antonio orlandi



antares.a@libero.it

BIOGRAFIA :

Antonio Orlandi nasce a Roma il 05.08.1954 ,vive e lavora ai Castelli Romani (RM) . Fin da giovane si appassiona alle tematiche artistiche , specialmente pittoriche partecipando a mostre cittadine. Frequenta nel 1996 corsi estivi di Nudo a Flavigny in Francia e poi nel 2005 presso l’Accademia delle belle arti “Slade” di Londra. Dal 2004 al 2010 ha frequentato i corsi liberi di pittura della R.U.F.A. (Rome University of Fine Arts) presso la I.A.A. (International Art Academy) sotto la guida del Maestro Lino Tardia (medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per l'arte 2003), portando avanti una esclusiva ricerca artistica inizialmente figurativa ,poi in campo astratto, utilizzando materiali e tecniche nuove che gli hanno permesso una formazione pittorica personale . Nel giugno 2010 partecipa ad uno stage formativo di pittura presso la Kunsthojskolen di Holbaek (DK) sotto la guida del maestro Jacob Noregard, approfondendo temi e percorsi nuovi ed inconsueti. Nel giugno 2005 ha partecipato ad una mostra collettiva presso la Rome University of Fine Arts di Roma ed una sua opera viene inserita nel catalogo “ 2005” pubblicato dalla R.U.F.A. Nel maggio 2009 ha partecipato con alcune opere all’iniziativa : All’ombra del grattacielo “ ad Aprilia (LT) Nel novembre 2009 ha esposto due sue opere presso la galleria “105 art” di Roma. Nel luglio 2010 ha partecipato alla mostra collettiva di fine corso ad Holbaek (DK). Alcune opere sono state inserite nel catalogo nel catalogo “ Nuova Arte 2009” ed. Mondadori. Nell’agosto 2011 espone con una personale presso la galleria “Studio d’Arte Due” a Venezia Nell’ottobre 2011 espone con una personale presso la galleria di Federico Bonan di Bassano del Grappa Riceve nell’ottobre 2011 il premio oscar della cultura dall’associazione “Galleria Centro Storico“ di Signa Firenze VIII ed. Espone a Latina presso La Galleria Stoà in una mostra collettiva nell’ambito dell’evento Chiostri in Mostra 2011) dal 19 novembre al 2 dicembre 2011. Nel marzo 2012 partecipa al Vernissage per la Rassegna “Arte Incontro” ad Aprilia (LT) Sala Manzù , biblioteca Comunale.

TESTO CRITICO DI PAOLO LEVI

La sua ricerca artistica, inizialmente figurativa, è approdata ad un astratto di forte interiorità , con morbide forme surreali e metafisiche che lo rendono estraneo alle tranquille e stantie atmosfere convenzionali. La pittura di Antonio Orlandi , sia che rappresenti un gesto concreto o un paesaggio o un pensiero concettuale , si estende delicata sulle tele lasciando intravedere, pur attraverso colori vividi e caldi, come si può fare arte moderna , attingendo a tradizioni consolidate. Egli lavora in ambito poetico, dialogando con i fruitori e facendoli partecipi delle proprie emozioni. A questo primo approccio sensoriale si sovrappone un’analisi più ragionata: basta fermarsi un attimo sulle opere per capire che la componente istintiva è accompagnata da una nuova e personale ricerca che ricorre a immagini di bella e forte efficacia.

TESTO CRITICO DI ALFONSO CONFALEONE

Testo critico di Alfonso Confalone:

Antonio Orlandi concepisce forme e universi mai visti dando loro una visibilità definita, ma senza inoltrarsi nella plasticità concreta di una surrealtà , essenzializza concetti di forme naturali (monti, cielo, luna), ma non si abbandona con essi alla poesia del silenzio della metafisica. Struttura emozioni con colori impetuosi, ma non fugge del tutto dalla figura per darsi all’Astratto informale. Orlandi sfiora questi generi , ma non vi si incatena , perché attratto da quella sensazione che governa, genera e appaga più di ogni altra l’ispirazione di un artista: la creatività. Non si sazia di creare , Antonio Orlandi, non vuole limiti ai suoi mondi immaginari, non vuole esaurire la schiera immensa delle creature, vuole piuttosto liberarsi con sue danze cosmiche dove nessuno si è mai avventurato per generare nuovi Infiniti.

I nostri utenti

Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.